|
GSS - Campioni regionali di Tennis |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Martedì 04 Maggio 2010 17:32 |
Brillante risultato ottenuto dagli alunni del Liceo Scientifico che hanno vinto il titolo di campioni regionali nei Giochi Sportivi Studenteschi di Tennis. La nostra squadra, composta da Ugo Cervellera, Davide Spina e Carlo Patera ha superato agevolmente in finale i pari età dell'ITCGC "Salvemini" di Molfetta vincendo i due singolari con Cervellera e Spina ed anche il doppio con la coppia formata da Spina e Patera. Il risultato è stato completato anche con il titolo di campione regionale individuale vinto da Davide Spina. La squadra è stata accompagnata dai proff. Spina e Centonze. |
Ultimo aggiornamento Martedì 04 Maggio 2010 17:40 |
Dall’analisi del terreno allo studio di alcuni batteri che lo popolano |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Venerdì 26 Marzo 2010 07:53 |
Progetto realizzato dagli alunni della 3C con la guida della prof.ssa Nacci. Lo scopo di questa ricerca-azione è quello di far percepire agli alunni il suolo come complesso ecosistema nelle sue componenti visibili ed invisibili, e come queste componenti interagiscano fra di loro anche al variare delle condizioni fisiche . Un organizzatore cognitivo capace di attivare la costruzione di concetti adeguatamente collocati nel reticolo concettuale proprio di ogni alunno delle scuole superiori e di operare il passaggio dalla visione ecologica dei viventi alla visione biogeochimica. E’ un percorso didattico finalizzato altresì all’apprendimento di elementi di biologia molecolare ed all’introduzione delle “biotecnologie†... (visualizza il progetto)
|
Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Marzo 2010 08:02 |
Leggi tutto...
|
Scritto da Administrator
|
Venerdì 26 Marzo 2010 07:43 |
Si è conclusa sabato 6 marzo l'esperienza riguardante il progetto Intercultura. Noi ragazzi siamo stati ospitati in case di famiglie svizzere riscontrando una calorosa accoglienza. Abbiamo avuto l'opportunità di scoprire che, malgrado gli stereotipi attribuiti al paese, la Svizzera non è solo "formaggi, cioccolata e puntualità " ma è anche, e soprattutto, luogo di grande cultura e specchio di una popolazione dal cuore grande. A dimostrazione di tutto ciò, la situazione di noi studenti che ci siamo sentiti, sin dal primo momento, come a casa e non abbiamo sentito affatto la nostalgia della nostra Italia. Monica Guida, Azzurra Profilo, Gloria Zurlo |
Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Marzo 2010 07:51 |
Tra provette e palloni... scopriamo le trasformazioni! |
|
|
|
Scritto da Administrator
|
Martedì 09 Marzo 2010 08:29 |
Il progetto, collocato nell’ambito dell’orientamento del POF dell’IISS “Epifanio Ferdinando†, nasce dalla collaborazione tra le Proff. Anna Maria Pagano e Antonella Nacci, entrambe impegnate, a diverso titolo, nel Piano ISS del Presidio ITIS “Fermiâ€Â di Francavilla Fontana (BR).   Della durata di 10 ore pomeridiane, questo progetto è rivolto alla classe 3^D della SS primo grado “A. Moro†di Mesagne, coordinata dalla prof.ssa A.M. Pagano, e alle classi 4^C e 4^B del liceo scientifico, coordinate dalla prof.ssa A. Nacci, in una esperienza di peer education.  La tematica scelta, le trasformazioni, è ampia, trasversale, rinvenibile in tutti gli ambiti disciplinari e per tutti gli ordini di scuola; il suo studio prepara alla comprensione del concetto di conservazione, valido anche per le trasformazioni geometriche, fisiche, chimico-biologiche e socio-ambientaliIl percorso si presenta di elevato livello formativo per la rilevanza delle conoscenze e per lo sviluppo delle competenze che potranno acquisire gli allievi più giovani dai ragazzi più grandi; questi ultimi, a loro volta, impareranno  ad organizzare meglio il proprio lavoro e a rendere fruibili i propri saperi, a mettere autonomamente in atto procedure relative allo studio dei cambiamenti di un sistema, al confronto tra ciò che c’era prima e ciò che è avvenuto successivamente riuscendo a fare anche ragionevoli previsioni.  Obiettivi generali •      Avvicinare i ragazzi allo studio della chimica in modo più coinvolgente •      Saper analizzare situazioni problematiche•      Saper formulare ipotesi •      Riuscire a proporre soluzioni a problemi •      Saper effettuare analisi quali-quantitative e dare ai fenomeni una spiegazione scientifica •      Saper raccogliere dati e descriverli con i linguaggi specifici Scarica il progetto |
Ultimo aggiornamento Martedì 09 Marzo 2010 08:39 |
|
|
|
|
Pagina 38 di 41 |