Home
16 | 05 | 2024
.
città del libro 2014 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 08 Gennaio 2015 07:29

Anche quest’anno il nostro Istituto “E. Ferdinando” è  stato presente  alla XXa edizione 2014 della Città del Libro di Campi Salentina (LE),  con la partecipazione all’iniziativa “Riflessioni sulla Grande guerra ”, organizzata dalla Fondazione “Città del Libro”, in  collaborazione con il Comando Generale regione Puglia dell’Esercito Italiano nella persona del Generale Natalino Madeddu.

L’incontro culturale  si è svolto venerdì 12 dicembre 2014 alle ore 9,00   nella sala “Cultura” del Centro fieristico;  qui si sono approfonditi  alcuni aspetti del conflitto,  sia dal punto di vista dell’Esercito Italiano, che ha pubblicato  un calendario, presentato dal Col. Vito Margiotta (Capocentro documentale di Lecce),  ricco di documenti e foto inedite di vari momenti del conflitto;  sia  dal punto di vista storico, sul  ruolo della Puglia e dei pugliesi in quel difficilissimo periodo. L’analisi storica ha visto come relatori il Prof. Vito Antonio Leuzzi (Direttore dell’Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) e gli studenti del  nostro Liceo Scientifico Fara Galeone (V sez. B) e Mattia Carriero (V sez D). Il prof. Leuzzi  ha riferito su alcuni fatti trascurati dai manuali di storia, come ad es. l’ospitalità dei pugliesi nei confronti di circa 200.000 serbi  evacuati e le sofferenze  dei cittadini rimasti nei paesi e nelle città, privi si sostentamenti adeguati e il loro riadattamento a ruoli, anche lavorativi, diversi da quelli normalmente svolti prima della guerra.  Gli alunni del Liceo hanno relazionato sul ruolo della donna   funzionale al conflitto e  nella vita civile, durante e dopo la guerra.  Altra particolare attenzione è stata rivolta ai reduci e ai caduti  delle città di Mesagne e San Pancrazio Salentino, dei quali si sono evidenziati, sotto il profilo microstatistico, i reparti di appartenenza,  il grado,  il ruolo,  il mestiere,  l’età ed altre notizie che hanno messo in luce uno spaccato della società del tempo totalmente diversa dalla nostra. Gli alunni hanno ricevuto pubblici apprezzamenti dai presenti e dagli altri relatori,  per la ricchezza dei contenuti esposti e per le inedite conclusioni.

Sono state presenti le classi liceali V sez. B e V sez. D.

Coordinamento a cura del Prof. Marcello Ippolito.

 
liceo coreutico - inaugurazione aula danza PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 05 Dicembre 2014 09:43

Giovedì 18 dicembre 2014 verrà inaugurata la nuova aula di danza per gli alunni iscritti al nostro Liceo Coreutico. Sarà presente il ballerino Josè Perez che terrà una lezione con i nostri studenti.

Per il programma completo della giornata scarica la locandina e l'invito

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre 2014 09:50
 
Graduatorie Provvisorie II e III fascia PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 18 Novembre 2014 11:17

 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Novembre 2014 11:20
 
pon c1 - partenza per Edimburgo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 17 Settembre 2014 16:17

I nostri alunni del liceo scientifico “E. Ferdinando” sono in partenza per Edimburgo.

Il programma rientra nell’ambito dei finanziamenti europei Obiettivo specifico C1:   “Interventi formativi per lo sviluppo delle competenze chiave – comunicazione nelle lingue straniere” che prevede la frequenza di un corso full immersion della durata di 4 settimane al termine del quale i ragazzi sosterranno un esame per il conseguimento della certificazione linguistica di livello B2 del quadro comune di riferimento europeo. Saranno accompagnati dai docenti tutor: Amalia Perrone, Elia Desiati, Maria Fino, Sabrina Calò. L’esperienza avrà una notevole valenza formativa perché il soggiorno all’estero alternerà momenti di studio a escursioni tese alla conoscenza del territorio e degli usi e costumi del popolo ospitante.

 

Auguriamo ai partecipanti buon viaggio e piacevole soggiorno con l’auspicio che tale opportunità si riveli efficace,  proficua, rispondente alle aspettative della scuola e dei singoli docenti e si ripeta negli anni a venire.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre 2014 16:21
 
Inaugurazione anno scolastico PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 14 Settembre 2014 18:03

Mercoledì 10 settembre, nell’auditorium dell’I.I.S.S. “E. Ferdinando”  di Mesagne, il Sindaco Franco Scoditti e il Dirigente Scolastico Vincenzo Antonio Micia hanno incontrato gli studenti dell’indirizzo Scientifico, Coreutico ed Economico in occasione dell’avvio dell’anno scolastico 2014- 15. Dopo una breve introduzione di benvenuto al Sindaco e agli studenti, il Dirigente si è soffermato sul ruolo della scuola nel territorio e sull’importanza del rapporto tra l’istituzione Scolastica e la Civica Amministrazione. Il Sindaco  nel suo intervento  ha evidenziato come l’Istituto rappresenti un valore per la Città e allo stesso tempo un punto di riferimento culturale, testimoniato dalle innumerevoli iniziative che hanno avuto alti riconoscimenti di merito. Il Sindaco ha aggiunto che gli studenti del primo anno  rappresentano la società futura che ci dovrà governare, così come quelli di quinto anno che però sono ormai prossimi ad affacciarsi in una società  complicata  che richiede sfide coraggiose, tra economia, garanzia di diritti e solidarietà. “Il vostro compito sarà difficile”, per questo la scuola  offre a tutti gli strumenti necessari  per capire  come affrontare il futuro  con chiarezza, convinzione e la necessaria serenità. La Civica Amministrazione, ha aggiunto il Sindaco,  non può che cogliere insieme ai ragazzi e alle famiglie le opportunità  che la scuola offre,  aggiungendovi però quel  valore aggiunto che è necessario per  sostenere  iniziative, ormai annualmente ricorrenti, per il potenziamento dalla cittadinanza attiva,  la partecipazione democratica e la difesa della legalità.  Ha concluso l’incontro Il Dirigente Scolastico Prof. Vincenzo Antonio Micia, con un ringraziamento al Sindaco per la sensibilità dimostrata con la sua  partecipazione all’avvio dell’anno scolastico e con l’auspicio che la collaborazione tra istituzioni possa, così com’è sino ad oggi è accaduto, rafforzarsi sempre più per il bene dei cittadini e dei “nostri ragazzi”.

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Settembre 2014 18:06
 
« InizioPrec.11121314151617181920Succ.Fine »

Pagina 14 di 41
Tecnico Commerciale
34 4.jpg
Area Genitori
Area Docenti
Amministrazione Trasparente

Albo pretorio on line

Amministrazione trasparente

PROGETTI PON 2007/2013
Certificato di Qualità  ISO 9001: 2008
Chi è online
 1 visitatore online