Home Progetti Progetti POF Energia solare e fotosintesi
24 | 04 | 2024
.
Energia solare e fotosintesi PDF Stampa E-mail
Giovedì 20 Maggio 2010 06:51

Questa  attività si colloca nell’ambito del percorso di studio sulla radiazione che ci arriva dal sole e rileva l’importanza della luce come fattore vitale per la maggior parte dei sistemi biologici. Tutte le forme di vita, nella loro evoluzione, non hanno potuto prescindere dall’esistenza della principale sorgente di energia per il nostro pianeta: il sole. Dall’analisi  dei fenomeni  luminosi siamo  arrivati  allo studio della fotosintesi. 

 LUCE             ENERGIA            ASSORBIMENTO           FOTOSINTESI  

Il percorso è  partito individuando e costruendo modelli e teorie. Sono state progettate  attività sperimentali con livelli di modellizzazione man mano più avanzati. Dopo un ciclo di esperienze sulla luce, sui suoi colori e sui fenomeni che la caratterizzano, sono state attuate  attività  volte ad individuare  la presenza della clorofilla, la produzione di ossigeno e sostanze organiche negli autotrofi, allo scopo di mettere in evidenza ciò che avviene esponendo le piante alla luce.

Abbiamo anche osservato e classificato le foglie raccolte dai ragazzi e siamo passati  all’indagine  microscopica con allestimento e colorazione di vetrini, allo scopo di contribuire alla costruzione di concetti fondanti quali le correlazioni macro-microscopico e struttura-funzione e per  comprendere che le proprietà di un sistema vivente, a livello macroscopico, dipendono necessariamente dal livello microscopico.

Guarda la presentazione