Home Notizie inizio anno scolastico 2013-14
13 | 07 | 2024
.
inizio anno scolastico 2013-14 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 13 Settembre 2013 04:14

I.I.S.S. “Epifanio Ferdinando” di Mesagne:  l’inaugurazione del nuovo anno scolastico tra innovazione e tradizione

Significativa la cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2013-2014 tenutasi nella mattinata di mercoledì 11 settembre presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “E. Ferdinando” di Mesagne.

E’ qui che il Sindaco della città e il Dirigente scolastico hanno voluto incontrare studenti e docenti  per augurare una proficua ripresa delle attività.

Alle ore 9,30 in punto, tutti gli alunni delle prime classi, già edotti sulle innovazioni del registro elettronico e sull’articolazione delle opzioni ( tradizionale, scienze applicate e coreutico), e quelli delle quinte, oltre che i rappresentanti delle altre classi, hanno accolto, in piedi, in  modo composto e ordinato, il Primo Cittadino, Dott. Franco Scoditti  e il Dirigente, Prof. Vincenzo Antonio Micia. Nelle parole introduttive il Dirigente ha salutato gli alunni, scelti soprattutto nell’ambito delle classi iniziali e terminali perché simboleggiassero l’apertura e la conclusione di un  percorso di conoscenza e di formazione.  Un pensiero particolare  è stato rivolto agli studenti del Liceo Coreutico, data la novità scolastica da essi introdotta  e in considerazione del fatto che solo diciotto sono i Coreutici istituiti in Italia e, per lo più, al Nord. D’altra parte   l’attuarsi di una scelta così innovativa e suscettibile di sviluppi formativi è stata permessa proprio dalla stretta collaborazione tra Scuola e Amministrazione Comunale, come la presenza del Sindaco  ha voluto sottolineare. Il Sindaco invero non solo  ha ribadito tale concetto, ma  ha rivolto un più accorato invito ai giovani. Nell’attuale  periodo di grave crisi economica  e  sociale, la Scuola appare l’unica possibilità di promozione della persona e  l’impegno scolastico deve costituire per i ragazzi  l’opportunità non solo di crescita culturale, ma soprattutto di  ricerca e costruzione di sé . E’ nella  Scuola che si formano cittadini, individui e professionisti e gli studenti sono chiamati ad impegnarsi senza disperdere energie e a tener sempre presente  l’obiettivo della loro formazione non solo  nei rapporti tra di loro, con i genitori, con i docenti e con gli altri, ma anche nei momenti ludici.

Con tale auspicio e il plauso degli allievi si è concluso il saluto d’inizio anno, suggellato da un finale e breve incontro del Sindaco con i ragazzi del Liceo Coreutico (foto in alto).

Analoga iniziativa si è svolta presso la sede dell’Istituto Tecnico Commerciale, dove il Dirigente Scolastico e il Sindaco hanno rivolto parole augurali agli studenti, ai docenti e al personale tutto.

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Settembre 2013 04:28