Home Notizie Il Liceo Scientifico si apre all'attualità
13 | 07 | 2024
.
Il Liceo Scientifico si apre all'attualità PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 14 Novembre 2013 18:42

Martedì 19 novembre 2013 alle ore 10, il Liceo Scientifico sara' lieto di accogliere, nei locali dell'Auditorium, il Professore Mario Signore, Ordinario di Filosofia morale ed Etica e Impresa, che terra' una lectio magistralis su "La responsabilità storica dell'Europa. Le radici mediterranee tra memoria e progetto".

La relazione sarà introdotta dai saluti del Sindaco del Comune di Mesagne, Sig. Franco Scoditti, e del Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Antonio Micia, dagli interventi del Dott. Antonio Aresta, assegnista di ricerca in Antropologia culturale ed economica, Università del Salento, e della Prof. Adele Rini, docente di materie letterarie e latino, nonché dalla proiezione del filmato "Mare chiuso".

Tale iniziativa costituirà l'avvio di una serie di incontri, patrocinati dal Comune di Mesagne in collaborazione con l'Universita' del Salento, relativi alle trasformazioni geopolitiche nell'area del Mediterraneo ed alla cooperazione internazionale.
Appare invero indispensabile che gli allievi si pongano in modo problematico di fronte al fenomeno migratorio ed ai recenti tragici eventi legati ad un mare e a delle terre da sempre crogiolo di popoli e di civiltà, ora quadro di traumatici cambiamenti. Perciò la scuola, in connessione con lo studio delle discipline, intende riflettere sulle cause e sugli atteggiamenti da assumere in un contesto internazionale.
L'occasione per le classi quarte e quinte, cui in particolare è dedicato l'incontro, risulta per di più ghiotto in vista di un orientamento, in senso lato, verso lo studio e la ricerca universitari.

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Novembre 2013 20:29