Home Notizie concorso "La scienza narrata"
22 | 06 | 2024
.
concorso "La scienza narrata" PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 15 Marzo 2016 10:56

Il 9 Marzo 2016, nell’auditorium del Liceo Scientifico “Epifanio Ferdinando “, si è tenuto un incontro laboratorio relativo al concorso “la scienza narrata “, che si inscrive all’interno di un progetto più ampio , cioè il “Premio Letterario Merck”, attribuito nel tempo ad autori famosissimi.

Il concorso prevede la produzione di racconti che fondano letteratura e scienza. Gli intervenuti, Dott. Enzo MANSUETO (scrittore, giornalista,docente) e Dott. Andrea GENTILE (psicologo, psicoterapeuta,ricercatore),di fronte agli studenti partecipanti hanno svolto una lezione veramente encomiabile, dal momento che non è stata cattedratica ma partecipata e coinvolgente:  gli studenti sono stati sollecitati ad intervenire con spontaneità, per richieste o proposte da vagliare assieme ai due relatori.

 

Le indicazioni sugli argomenti da inserire nei racconti sono state ricche di spunti, poiché il Dott. Mansueto ha spaziato dalla letteratura, alla filosofia, alla scienza, dimostrando che il sapere è uno e non settoriale e ha saputo catturare l’interesse degli studenti, che hanno ritrovato nelle sue parole quanto i loro docenti spesso ripetono, come hanno sottolineato le Prof.sse Maria  Cotrina GAGLIONE e Antonella NACCI, referenti del progetto .

Il Dott. Gentile, invece, dopo una introduzione teorica, ha dato dei consigli sul “perché” e sul “per chi” scrivere e, soprattutto , “quando”, cioè dopo una riflessione interiore, per rendere la propria creatività concreta, fruibile e comunicativa.

Alla serata sono intervenuti studenti di più classi del Liceo Scientifico e relative docenti,  Prof.sse Amalia PERRONE,  Ada  ARPA e Claudia VALENTE.

Alla fine della lezione gli studenti si sono dichiarati soddisfatti e “carichi di idee” per il concorso e il Dott. Mansueto ha augurato loro di vincere uno dei premi in palio, che prevede anche il viaggio a Roma per la premiazione ufficiale, oltre alla pubblicazione del racconto in un’antologia . Le docenti presenti all’incontro ringraziano i due relatori e si augurano di incontrarli nuovamente per eventuali altri progetti.

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Aprile 2016 18:20