Home Notizie
19 | 04 | 2024
.
Notizie


scambio culturale con studenti svizzeri PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 16 Marzo 2014 16:39

I nostri studenti sono di ritorno dalla Svizzera dove hanno trascorso una settimana ospiti del “Burgdorf Gymnasium”, vicino Berna.

Questo periodo con i nostri amici della Svizzera è passato velocemente, ma le cose buone restano: l’amicizia con studenti e insegnanti, i bei ricordi dei giorni trascorsi insieme, l’opportunità di aver conosciuto un altro Paese e la sua gente, altri stili di vita; l’entusiasmo di rincontrarsi fra due mesi in Italia e vivere nuove esperienze.

Con queste foto desideriamo ringraziare i nostri amici in Svizzera, che hanno lavorato con pazienza e dedizione per rendere il nostro soggiorno divertente oltre che  interessante e proficuo: Mr Pino Mangiarratti e Mr. Matthias Probst, che hanno messo a nostra disposizione le loro energie organizzando questa fase dello scambio con precisione e ricercatezza, ci hanno guidato nelle nostre escursioni facendoci sentire sempre come a casa, il preside Mr. Christian Joos che ha messo a nostra disposizione la scuola, il maestro Renè Limacher che ci ha regalato un caldo benvenuto musicale con il coro del liceo, tutti gli insegnanti che  ci hanno accolto durante le ore di lezione.

Ricordiamo con afffetto: Anais, Andrina, Omar, Felipe, Gabriela, Laura, Laura, Leona, Lisa,Livia, Marion, Michelle, Minh-Khanh, Ramona, Sina, Vera, e le loro famiglie che si sono prese  cura di noi  e hanno reso il nostro soggiorno indimenticabile.

Il programma predisposto dalla scuola ospitante si è articolato in momenti ovviamente diversi: i momenti a scuola si sono alternati a uscite organizzate dalla scuola ospitante  e vita in famiglia. Sono state visitate così realtà diverse ed eterogenee nella loro sostanza e funzionalità, ma tutte accomunate dall’alto interesse che rivestono per le popolazioni locali o per la nazione intera, abbiamo visitato:

  • ® Il palazzo Federale a Berna
  • ® Il centro storico di Berna (patrimonio UNESCO)
  • ® Il museo dei trasporti di Lucerna
  • ® Il centro storico di Lucerna
  • ® Il caseificio Emmentaler Schaukaserei in Affoltern (dove abbiamo visto come fanno il famoso formaggio)
  • ® La fabbrica dei biscotti Kambly (… qui ci è stata data l’opportunità di imparare il mestiere: i biscotti li abbiamo fatti noi!)

La scoperta delle specialità culinarie  è stata progressiva ed è culminata  al Restaurant National dove abbiamo gustato il piatto tipico svizzero: Roschti Gschnatzelets

 



Ultimo aggiornamento Domenica 16 Marzo 2014 17:27
 
chiusura uffici periodo natalizio PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 10 Dicembre 2013 07:43

Durante il periodo natalizio gli uffici di segreteria della nostra scuola saranno chiusi nei seguenti giorni:

· 24-28-30 e 31 dicembre 2013;

· 2 e 4 gennaio 2014.

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Dicembre 2013 07:56
 
una giornata da ricercatore PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 04 Dicembre 2013 19:26

 

Cittadella della Ricerca, 28/10/2013

Il Liceo Scientifico “ E. Ferdinando”, anche quest’anno, ha partecipato con ventuno alunni del quinto anno ad “ Una giornata da ricercatore: un viaggio dentro la ricerca e ….oltre”  promossa dall’Enea di Brindisi in collaborazione con l’ Ufficio Scolastico Provinciale.

Tema dell’anno: “Dalle nanotecnologie alla fotosintesi artificiale” che ha visto alternarsi al tavolo dei relatori dell’Auditorium della Cittadella della Ricerca di Brindisi docenti universitari, studenti , ricercatori che hanno relazionato sul tema o raccontato le loro esperienze su progetti  inerenti le nanotecnologie.

Nel pomeriggio dieci nostri alunni hanno visitato e partecipato ad attività sperimentali presso il laboratorio di sintesi presente nella Cittadella della Ricerca per la creazione di nanoparticelle.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Dicembre 2013 19:31
Leggi tutto...
 
“ DAL PALCOSCENICO ALLA REALTA’ A SCUOLA DI PREVENZIONE “ PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 02 Dicembre 2013 17:06

Il 15 Novembre 2013 gli studenti delle classi IV B e IV C del Liceo Scientifico Epifanio Ferdinando di Mesagne, accompagnati dalle professoresse Antonella NACCI e Concetta GUERRIERI e dall’assistente di cattedra Antonio Pezzuto, hanno assistito allo spettacolo “Vite spezzate”, nel teatro comunale di Ceglie Messapica . L’iniziativa si colloca nell’ambito  del progetto “ DAL PALCOSCENICO ALLA REALTA’  A SCUOLA  DI PREVENZIONE  promosso dall’INAIL – Direzione regionale per la Puglia, la Regione  Puglia – Assessorato al Welfare, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale ed il teatro Kismet Opera di Bari con lo scopo di avvicinare gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo grado della Puglia al mondo del lavoro partendo da una analisi dei rischi connessi con l’attività lavorativa e per favorire e rafforzare la cultura della prevenzione e della sicurezza .

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Dicembre 2013 17:14
Leggi tutto...
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 9 di 16