Home Notizie
29 | 03 | 2024
.
Notizie


Il Liceo Scientifico si apre all'attualità PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 14 Novembre 2013 18:42

Martedì 19 novembre 2013 alle ore 10, il Liceo Scientifico sara' lieto di accogliere, nei locali dell'Auditorium, il Professore Mario Signore, Ordinario di Filosofia morale ed Etica e Impresa, che terra' una lectio magistralis su "La responsabilità storica dell'Europa. Le radici mediterranee tra memoria e progetto".

La relazione sarà introdotta dai saluti del Sindaco del Comune di Mesagne, Sig. Franco Scoditti, e del Dirigente Scolastico, Prof. Vincenzo Antonio Micia, dagli interventi del Dott. Antonio Aresta, assegnista di ricerca in Antropologia culturale ed economica, Università del Salento, e della Prof. Adele Rini, docente di materie letterarie e latino, nonché dalla proiezione del filmato "Mare chiuso".

Tale iniziativa costituirà l'avvio di una serie di incontri, patrocinati dal Comune di Mesagne in collaborazione con l'Universita' del Salento, relativi alle trasformazioni geopolitiche nell'area del Mediterraneo ed alla cooperazione internazionale.
Appare invero indispensabile che gli allievi si pongano in modo problematico di fronte al fenomeno migratorio ed ai recenti tragici eventi legati ad un mare e a delle terre da sempre crogiolo di popoli e di civiltà, ora quadro di traumatici cambiamenti. Perciò la scuola, in connessione con lo studio delle discipline, intende riflettere sulle cause e sugli atteggiamenti da assumere in un contesto internazionale.
L'occasione per le classi quarte e quinte, cui in particolare è dedicato l'incontro, risulta per di più ghiotto in vista di un orientamento, in senso lato, verso lo studio e la ricerca universitari.

Ultimo aggiornamento Giovedì 14 Novembre 2013 20:29
 
bando di gara assicurazione alunni PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 02 Ottobre 2013 08:38

Bando di Gara a Procedura Aperta per l’affidamento dei servizi assicurativi degli alunni per l’anno scolastico 2013/2014 ai sensi del D.L.vo 163/2006 (art.55).

Allegato A (richiesta di partecipazione)

 
inizio anno scolastico 2013-14 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 13 Settembre 2013 04:14

I.I.S.S. “Epifanio Ferdinando” di Mesagne:  l’inaugurazione del nuovo anno scolastico tra innovazione e tradizione

Significativa la cerimonia di apertura dell’anno scolastico 2013-2014 tenutasi nella mattinata di mercoledì 11 settembre presso l’Auditorium del Liceo Scientifico “E. Ferdinando” di Mesagne.

E’ qui che il Sindaco della città e il Dirigente scolastico hanno voluto incontrare studenti e docenti  per augurare una proficua ripresa delle attività.

Alle ore 9,30 in punto, tutti gli alunni delle prime classi, già edotti sulle innovazioni del registro elettronico e sull’articolazione delle opzioni ( tradizionale, scienze applicate e coreutico), e quelli delle quinte, oltre che i rappresentanti delle altre classi, hanno accolto, in piedi, in  modo composto e ordinato, il Primo Cittadino, Dott. Franco Scoditti  e il Dirigente, Prof. Vincenzo Antonio Micia. Nelle parole introduttive il Dirigente ha salutato gli alunni, scelti soprattutto nell’ambito delle classi iniziali e terminali perché simboleggiassero l’apertura e la conclusione di un  percorso di conoscenza e di formazione.  Un pensiero particolare  è stato rivolto agli studenti del Liceo Coreutico, data la novità scolastica da essi introdotta  e in considerazione del fatto che solo diciotto sono i Coreutici istituiti in Italia e, per lo più, al Nord. D’altra parte   l’attuarsi di una scelta così innovativa e suscettibile di sviluppi formativi è stata permessa proprio dalla stretta collaborazione tra Scuola e Amministrazione Comunale, come la presenza del Sindaco  ha voluto sottolineare. Il Sindaco invero non solo  ha ribadito tale concetto, ma  ha rivolto un più accorato invito ai giovani. Nell’attuale  periodo di grave crisi economica  e  sociale, la Scuola appare l’unica possibilità di promozione della persona e  l’impegno scolastico deve costituire per i ragazzi  l’opportunità non solo di crescita culturale, ma soprattutto di  ricerca e costruzione di sé . E’ nella  Scuola che si formano cittadini, individui e professionisti e gli studenti sono chiamati ad impegnarsi senza disperdere energie e a tener sempre presente  l’obiettivo della loro formazione non solo  nei rapporti tra di loro, con i genitori, con i docenti e con gli altri, ma anche nei momenti ludici.

Con tale auspicio e il plauso degli allievi si è concluso il saluto d’inizio anno, suggellato da un finale e breve incontro del Sindaco con i ragazzi del Liceo Coreutico (foto in alto).

Analoga iniziativa si è svolta presso la sede dell’Istituto Tecnico Commerciale, dove il Dirigente Scolastico e il Sindaco hanno rivolto parole augurali agli studenti, ai docenti e al personale tutto.

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Settembre 2013 04:28
 
PROVE INVALSI PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 11 Maggio 2013 20:13

Giovedì 16 maggio gli alunni delle seconde classi di entrambe le sezioni (Scientifico e Commerciale) del nostro Istituto sosterranno le prove INVALSI.

 
Aspettando il 1° maggio PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 29 Aprile 2013 07:49

Martedì 30 aprile, nel centro storco di Mesagne, avrà  luogo la manifestazione "Aspettando il 1° maggio: piazze in musica Mesagne 2013", organizzata dalla amministrazione comunale di Mesagne.

 

Alla manifestazione parteciperà  anche la nostra scuola con la esibizione delle alunne iscritte alla prima classe del Liceo Coreutico. L' esibizione delle nostre alunne si terrà  alle ore 20.00 in piazza Commestibili.

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Novembre 2013 21:00
 
« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »

Pagina 10 di 16