Home Home
25 | 09 | 2022
.
Prima pagina
Registro elettronico PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 30 Settembre 2010 07:49

    Si ricorda a tutti i genitori degli alunni che è attivo il registro elettronico (link “La Scuola in rete”) che offre la possibilità di visualizzare le assenze, i ritardi e le uscite anticipate dei propri figli.
    A partire da quest’anno scolastico, alcuni docenti, in via sperimentale, inseriranno anche i voti delle verifiche scritte e/o orali. L’accesso a tale area è protetto da una password personale che può essere richiesta presso la segreteria. Tale password sarà comunicata esclusivamente ad uno dei genitori.
     I genitori che hanno ritirato i propri dati di accesso nel passato anno scolastico possono continuare ad usare gli stessi.
    Si invitano inoltre tutti i genitori a voler comunicare in segreteria il proprio numero di telefono cellulare per poter ricevere tempestivamente comunicazioni da parte della scuola tramite sms (alunni che arrivano in ritardo sull’orario di ingresso, assenze ingiustificate, convocazione urgente per incontri con i docenti ecc.).

Ultimo aggiornamento Giovedì 30 Settembre 2010 08:01
 
Parlano di noi PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 23 Settembre 2010 07:57

Leggi l'articolo riportato su il Gazzettino di Brindisi riguardante la sezione Commerciale del nostro Istituto

 
Energia solare e fotosintesi PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 20 Maggio 2010 06:51

Questa  attività si colloca nell’ambito del percorso di studio sulla radiazione che ci arriva dal sole e rileva l’importanza della luce come fattore vitale per la maggior parte dei sistemi biologici. Tutte le forme di vita, nella loro evoluzione, non hanno potuto prescindere dall’esistenza della principale sorgente di energia per il nostro pianeta: il sole. Dall’analisi  dei fenomeni  luminosi siamo  arrivati  allo studio della fotosintesi. 

 LUCE             ENERGIA            ASSORBIMENTO           FOTOSINTESI  

Il percorso è  partito individuando e costruendo modelli e teorie. Sono state progettate  attività sperimentali con livelli di modellizzazione man mano più avanzati. Dopo un ciclo di esperienze sulla luce, sui suoi colori e sui fenomeni che la caratterizzano, sono state attuate  attività  volte ad individuare  la presenza della clorofilla, la produzione di ossigeno e sostanze organiche negli autotrofi, allo scopo di mettere in evidenza ciò che avviene esponendo le piante alla luce.

Abbiamo anche osservato e classificato le foglie raccolte dai ragazzi e siamo passati  all’indagine  microscopica con allestimento e colorazione di vetrini, allo scopo di contribuire alla costruzione di concetti fondanti quali le correlazioni macro-microscopico e struttura-funzione e per  comprendere che le proprietà di un sistema vivente, a livello macroscopico, dipendono necessariamente dal livello microscopico.

Guarda la presentazione

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Gennaio 2011 22:16
 
Premiazione di fine anno PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Domenica 06 Giugno 2010 19:22

Venerdì 4 giugno si è tenuta, presso la palestra del Liceo Scientifico, la ormai tradizionale giornata dello sport che segna la conclusione delle attività sportive cui hanno partecipato praticamente tutti gli studenti nel corso dell'intero anno scolastico. Si è iniziato con la finale del torneo di pallavolo tra la 4A e la 5D, successivamente c'è stata la finale del torneo di calcio a 5 tra la 4C e la 3B ed infine la finale del torneo di basket 3 tra le due squadre della 5D ed il saggio di danza delle alunne.
A conclusione della giornata il Dirigente Scolastico e i docenti di educazione fisica hanno premiato tutti i vincitori delle varie specialità sportive.

Foto - Risultati

Ultimo aggiornamento Domenica 06 Giugno 2010 19:49
 
Progetto Nanotecnologie PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 19 Maggio 2010 07:24
Il progetto didattico “Introduzione alle Nanotecnologie” è stato proposto alla classe 5^A per sviluppare un’ampia riflessione sulla rivoluzione in atto in ambito scientifico nei campi di applicazione della Fisica, Chimica, Biologia e Informatica che, sempre più integrate, suscitano forme inedite di sviluppo. Le Nanotecnologie sono indirizzate all’innovazione pratica di molte attività umane per risolvere problemi e conseguire risultati di valore economico.

Metodologie, mezzi e strumenti:

Il lavoro è stato avviato a livello di studio e di informazione approfondita sull’argomento, utilizzando una vasta serie di fonti e materiali di ricerca.

Docente coordinatore: Prof. Giovanni Petiti

Collaboratore: Dr. in Ing. Vincenzo Caramia

Materiale informativo - Link esterni

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Maggio 2010 07:34
 
« InizioPrec.31323334353637383940Succ.Fine »

Pagina 37 di 41